Torna alla Home Page  
   
Codice di accesso: Password:
Li hai dimenticati?
:: Home 
:: Normativa e Giurisprudenza
:: Banca Dati Quesiti 
:: Eventi 
:: Rassegna Stampa 
:: Forum Agor� 
:: Newsletter 
:: Glossario
:: Links 



















« MOTORE DI RICERCA »
Cerca:

nei siti:
sportelloimpresa.it
formez.it
tutto il web


ARCHIVIO
Sportello Impresa
Notizie
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Materiali e documenti
Progetti conclusi


Formez
Dipartimento della Funzione Pubblica

PROGETTO SIMPLICITER -

I Progetti Simpliciter rappresentano l'azione di sostegno del Formez a favore del processo di semplificazione amministrativa, avviato a partire dagli inizi degli anni '90, e, in particolar modo, caratterizzato dalla riforma del Titolo V della Costituzione (L. Cost. 3/01). Il quadro normativo richiede il perseguimento di tre obiettivi fondamentali: la semplificazione e l'accelerazione delle procedure amministrative; la trasparenza dell'azione amministrativa e la sua apertura alla partecipazione dei cittadini; la promozione attiva di un razionale sviluppo economico-locale-territoriale....segue

 Notizie   Dossier   Esperienze   Manuali   Rapporti di ricerca   Altri materiali 

Semplificazione amministrativa. La domanda dei cittadini: Casa, Trasporto privato, URP

L'indagine qualitativa realizzata dal Movimento Difesa del Cittadino e da CittadinanzAttiva ha come obiettivo generale l'analisi e la valutazione degli effetti della semplificazione amministrativa da parte dei cittadini/utenti nei settori Casa, Trasporto privato e URP, avendo come ambito territoriale di riferimento il Mezzogiorno d'Italia attraverso la mappatura delle criticità percepite e indicando soluzioni in termini di semplificazione normativa e procedimentale.

La ricerca qualitativa si propone di:

  • verificare l'impatto della semplificazione sia normativa che procedimentale  realizzata nel rapporto del cittadino con la Pubblica Amministrazione nei settori oggetto dell'indagine verificando anche il grado di soddisfazione degli utenti;
  •  individuare eventuali resistenze dell'apparato amministrativo pubblico;
  • elaborare stime quantitative di oneri e indicatori di output;
  • analizzare le carenze di conoscenza e di informazione del cittadino nelle modalità di rapporto con la Pubblica Amministrazione.

E' in corso di stampa una pubblicazione che contiene sia la presente ricerca che quella del 2003 (http://www.sportelloimpresa.it/progetti/simpliciter/index.cfm?idprog=8&idtipo=100&leggin=si&ext=si&idnews=71) debitamente aggiornata. Per il mese di giugno 2007 ne è prevista la presentazione nell'ambito di un apposito convegno.

In allegato il testo dell'indagine e una sua sintesi.




:: Testo completo
:: Sintesi