Torna alla Home Page  
   
Codice di accesso: Password:
Li hai dimenticati?
:: Home 
:: Normativa e Giurisprudenza
:: Banca Dati Quesiti 
:: Eventi 
:: Rassegna Stampa 
:: Forum Agor� 
:: Newsletter 
:: Glossario
:: Links 



















« MOTORE DI RICERCA »
Cerca:

nei siti:
sportelloimpresa.it
formez.it
tutto il web


ARCHIVIO
Sportello Impresa
Notizie
Rassegna stampa
Comunicati stampa
Materiali e documenti
Progetti conclusi


Formez
Dipartimento della Funzione Pubblica

PROGETTO SIMPLICITER -

I Progetti Simpliciter rappresentano l'azione di sostegno del Formez a favore del processo di semplificazione amministrativa, avviato a partire dagli inizi degli anni '90, e, in particolar modo, caratterizzato dalla riforma del Titolo V della Costituzione (L. Cost. 3/01). Il quadro normativo richiede il perseguimento di tre obiettivi fondamentali: la semplificazione e l'accelerazione delle procedure amministrative; la trasparenza dell'azione amministrativa e la sua apertura alla partecipazione dei cittadini; la promozione attiva di un razionale sviluppo economico-locale-territoriale....segue

 Notizie   Dossier   Esperienze   Manuali   Rapporti di ricerca   Altri materiali 

Formez - Servizi alle Imprese
Esperienze
Semplificazione: un modello di autocertificazione per le ASL.

Il modello di procedimento mediante autocertificazione ASL racchiude i principali adempimenti (autorizzazioni, pareri, nullaosta, ecc.) di competenza delle ASL e che confluiscono nel procedimento unico: una sorta di mappatura dei procedimenti, un vademecum sulle competenze delle ASL. L'impresa che intenda localizzare, realizzare, ristrutturare, ampliare, riconvertire, ecc., un'attività produttiva, compilerà, al fine della sicurezza degli impianti e della tutela sanitaria, tale modulo di autocertificazione, ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 447/98. Si tratta di un concreto strumento di semplificazione a supporto delle amministrazioni e dell'utente: esso consente di procedere mediante lo strumento dell'autocertificazione, riducendo ad uno solo la molteplicità degli adempimenti che, altrimenti andrebbero acquisiti uno per uno. Il modulo di autocertificazione è stato ufficialmente condiviso con operatori di sportello unico e con una delle Associazioni delle ASL, Federsanitàanci. Quest'ultima lo sta sperimentando in diverse realtà locali. Alcune ASL hanno già adottato il modulo, personalizzandolo, cioè adeguandolo alla propria realtà e alle proprie esigenze.
La ASL di Lucca è tra quelle aziende che hanno condiviso e adottato lo schema (http://www.usl2.toscana.it/sup/modulistica/laboratorio/Moduloautocertificazione.pdf)



Modulo di autocertificazione